La villa ecologica che si paga le bollette e il pieno | La Stampa – Asti
A Castiglione c’è “Ecolibera”, dalla cuccia del cane con fotovoltaico alle colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici
MANUELA MACARIO – CASTIGLIONE
Ha un design essenziale, arredi minimal chic a colori neutri, am pie forme geometriche, ma soprattutto si ripaga le bollette da sola. E’ stata costruita a Castiglione la nuova villetta ecologica dotata di fonti energetiche che la rendono autonoma e molto hi-tech. La villa «Ecolibera», e «in armonia con l’ambiente e a zero costi di energia e mobilita» spiegano i costruttori. Oltre all’adozione di impianti per l’energia rinnovabile, il fotovoltaico che e stato installato alimenta non solo elettrodomestici e ricarica i veicoli di famiglia, ma c’e anche una serra idroponica per coltivare frutta e verdura tutto l’anno. In garage ci sono due colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici, un’area tecnologica con strumenti per la manutenzione e la creatività 3D. Sulla sinistra, una scala porta al primo piano dove ci sono una statua luminosa in plexiglass e un’opera d’arte cinetica a moto perpetuo. Due piani da 175 metri quadri, più i locali di servizio e il box (su un terreno di 550 metri quadri), in cui regnano stile moderno e contemporaneo per le zone giorno e notte e nelle due aree attrezzate per il tempo libero. Elementi d’arredo in linea, ma ciò che non ha prezzo e l’affaccio delle finestre e dei balconi sulle colline del Monferrato. Concepita dalla società Finlibera, e dotata di domotica, ha arredi molto moderni ed e a basso impatto ambientale. Dal barbecue elettrico alla cuccia del cane con fotovoltaico e illuminazione crepuscolare, minipiscina con idromassaggio e tutti i pun ti luce hanno lampade a led, che consumano poco. «Anche le pulizie sono a emissioni zero -precisano – con un irobt aspirapolvere”. Il prezzo di vendita varia dai 520 mila euro ai 600 mila euro.
« Una casa Ecolibera può essere scollegata dalla rete elettrica, con soluzioni tecnologiche amiche dell’ambiente e del risparmio» spiegano dalla società che l’ha ideata. E’ un edificio efficiente «e che massimizza l’autoproduzione energetica e l’autoconsum». Un modello di abitazione del futuro, progettata per produrre più energia di quella che consuma. L’energia la ricava dal sole, grazie al tetto fotovoltaico. «Rappresenta la prima possibilità concreta di abitare a emissioni zero» aggiungono. Messa a punto in anni di ricerche da progettisti e tecnici della rete d’impresa, «E’ un investimento -spiegano Pierpaolo Zampini, Dario Mortini fondatore, Ceo di Finlibera Spa e vicepresidente di Tesla Owners Italia – che si recupera dai 6 agli 8 anni, a seconda dei consumi e che garantisce una durata nel tempo.
In collina il primo villaggio abitazioni autosufficienti A4
La nuova villa green di Castiglione fa parte del primo complesso residenziale del genere costruito sulle colline piemontesi. «E’ un luogo dove vivere nella consapevolezza che il futuro e qui e ora» dice il costruttore Enrico Cerruti. L’abitazione prevede un sistema di edificazione innovativa. Il sistema di isolamento parte dal terreno, con un’intercapedine perimetrale per i muri, mentre le pareti hanno un «cappotto» di 15 centimetri. Tetto coibentato, riscaldamento a pompa di calore con distribuzione a pavimento. Cucina e bagni sono coperti dal fotovoltaico. Grandi vetrate e tapparelle in alluminio a inclinazione regolabile per avere luce naturale tutto il giorno, giardino con irrigazione automatica. L’impianto fotovoltaico del tetto garantisce l’intero fabbisogno elettrico e termico della casa. Tre batterie domestiche fanno da accumulatori per immagazzinare l’elettricità in eccesso generata durante il giorno e renderla disponibile di notte. Lavatrice e lavastoviglie prelevano acqua calda dalla pompa di calore, mentre la domotica interna regola e bilancia il fabbisogno energetico. La villa Ecolibera nasce dalla milanese Finlibera, che opera nell’innovazione immobiliare e nell’edilizia off-grid ready. I fondatori sono Dario Mortini e Pierpaolo Zampini che, insieme ai fratelli Cerruti costruttori di Alessandria e Asti, hanno creato il progetto ‘Country Due’, «il primo insediamento Ecolibera full-optional di abitazioni autosufficienti in classe energetica A4.
Ufficio stampa e PR: [email protected]