Canale Energia.com – Ecco la prima casa Off-Grid-Ready che ricarica anche l’auto elettrica
Una casa Off-Grid-Ready, capace di sfruttare il sole per produrre energia domestica e per alimentare le auto elettriche di chi la abita. E’ il concept di Ecolibera, un’abitazione potenzialmente scollegabile dalla rete che, secondo i promotori del progetto, coniuga in modo efficace efficienza, risparmio e sostenibilità ambientale.
Edilizia monofamiliare e ricarica per e-car
L’abitazione costituisce, come spiega la nota, “il primo esempio di edilizia monofamiliare predisposta per ricaricare i veicoli elettrici con l’energia prodotta dalla casa”. Il tetto delle case Ecolibera, in particolare, è progettato per ospitare fino a 20kWp di pannelli fotovoltaici, “con un’esposizione e un’inclinazione tale da permettere di produrre energia in abbondanza anche d’inverno”.
Ricaricare l’auto nel garage
“Il fatto di ricaricare nel garage di casa la propria auto è fondamentale, senza dipendere subito dai punti di ricarica sul territorio (che oggi sono comunque potenziati, anche uno ogni 150 km). Poter contare su almeno 400 km di autonomia in partenza dà molta libertà”, spiega in una notaPierpaolo Zampini, AD con Dario Mortini di Finlibera e già Vicepresidente di Tesla Owners Italia.
I risparmi
Questo nuovo concept di abitazione, che produce da solatutta l’energia di cui necessita, rinnovabile e a emissioni zero,offre, come sottolineano gli ideatori, rilevanti vantaggi in termini di risparmio energetico.“In sostanza, nell’arco di 30 anni – si legge nella nota – percorrendo circa 20mila km l’anno con il proprio veicolo elettrico ricaricato nella Wall Box in dotazione, si arrivano a risparmiare almeno 35mila euro, che si aggiungono ai risparmi energetici per riscaldare, cucinare, proteggere, raffrescare e cucinare. Il calcolo sul risparmio totale con una casa Ecolibera rispetto alla gestione di un’abitazione tradizionale è di 135mila euro”. A questi dati si aggiungono inoltre, come spiegano i promotori, i vantaggi in termini di riduzione delle emissioni di CO2.
Il progetto protagonista al “Tesla Owners Italia Forum”
il progetto sarà protagonista al “Tesla Owners Italia Forum”, all’interno di Citytech, il 14 settembre alla Fabbrica del Vapore di Milano. Ecolibera è sponsor della manifestazione.
Ufficio stampa e PR: [email protected]